SPEDIZIONI GRATIS IN 24/48H OLTRE I 24,90€

la farmacia sara' chiusa fino al 26/0/24  gli ordini verranno evasi dopo tale data . buone vacanze

SPEDIZIONI GRATIS IN 24/48H OLTRE I 24,90€

Probiotici e il sistema immunitario, ecco come sono collegati

Probiotici e il sistema immunitario, ecco come sono collegati

Si sente spesso dire che i probiotici aiutano il sistema immunitario, ma qual è il collegamento tra i due? Cosa c'entra l'intestino con il sistema immunitario? Nelle prossime righe entriamo nel dettaglio di questo argomento.

I probiotici sono microrganismi che, tra le loro molteplici funzioni, hanno anche quella di influenzare positivamente il nostro sistema immunitario, sia a livello intestinale, che a livello sistemico.

 

Sistema immunitario intestinale

L’intestino è di fatto l’organo più esteso dell’organismo, infatti, non a caso l'immunità associata alla mucosa intestinale rappresenta uno dei sistemi più robusti, proprio grazie alla presenza abbondante di microrganismi che solitamente colonizzano questa regione corporea.

Nel momento in cui il microbiota inizia a colonizzare il tratto intestinale, il corpo inizia mano a mano a riconoscere che quei batteri sono i “buoni”, ovvero quelli da non sconfiggere. In questo caso, il microbiota istruisce nel vero senso della parola il sistema immunitario, aiutandolo a distinguere tra ciò che costituisce una minaccia patogena, meritevole di una risposta aggressiva, e ciò che invece può risultare benefico per l'organismo.

Inoltre, l’intestino stesso all’interno delle sue mucose ha una sezione interamente adibita a barriera immunitaria, un tessuto che prende il nome di GALT, il quale ospita principalmente linfociti T, linfociti B, cellule dendritiche e plasmacellule.

Un altro aspetto chiave da considerare, è la competizione che viene a crearsi tra batteri del microbioma e patogeni. I primi concorrono per accaparrarsi le sostanze nutritive e lo spazio per crescere, sottraendo di fatto queste fonti ai patogeni che in assenza di esse sono costretti a soccombere.

Per tutti questi motivi, diventa fondamentale mantenere in buona salute il microbioma intestinale, soprattutto in caso di infezioni (tra cui anche raffreddore, influenza, Sars-Cov-2, ecc.).


I consigli di Onlyfarmacia

Lactoflorene Plus Lactoflorene Plus 30cps: integratore a base di fermenti lattici ad azione probiotica, utile a favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Tale integrazione è importante quando la flora è carente, inseguito ad assunzione di antibiotici, o a disordini alimentari che indeboliscono.

Contiene inoltre vitamine del gruppo B e zinco (che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie).

Lactoflorene Bimbi Lactoflorene Plus Bimbi 12fl: integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica, arricchito con vitamine del gruppo B e zinco, utile per l’equilibrio della flora batterica intestinale, per contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario, per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo e per il metabolismo energetico.

Enterogermina Viaggi Enterogermina Viaggi 12bust: integratore alimentare pensato per i viaggiatori, con probiotico Saccaromyces boluardii, che favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale. Contiene inoltre le vitamine B6, B12 e B9 che aiutano il regolare funzionamento del metabolismo energetico e contribuiscono a ridurre stanchezza ed affaticamento. Infine, l’aggiunta di Vitamine D ed A mantengono la normale funzione muscolare e rafforzano il sistema immunitario.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...