SPEDIZIONI GRATIS IN 24/48H OLTRE I 24,90€



SPEDIZIONI GRATIS IN 24/48H OLTRE I 24,90€

Melatonina, un ormone che il nostro corpo non sempre produce a sufficienza

Melatonina, un ormone che il nostro corpo non sempre produce a sufficienza

Con i ritmi frenetici del giorno d’oggi, dormire bene può essere una vera sfida per molte persone. Ecco, in questi casi si rivela molto utile l’assunzione di melatonina, vediamo il perché.

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello e svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del ritmo sonno-veglia.

Spesso definita "ormone del sonno", la melatonina viene secreta la sera (il picco si verifica tra la mezzanotte e le 2) per poi via via calare durante la notte per lasciare spazio al cortisolo.

Questa produzione naturale aiuta ad addormentarsi e a rimanere addormentati, assicurando un riposo ristoratore.

Tuttavia, non tutte le persone producono livelli sufficienti di melatonina tali da garantire un buon sonno o un facile addormentamento. Ecco che, in questi casi, è utile ricorrere all’integrazione.

 

Benefici della melatonina per chi soffre di insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno abbastanza comune, caratterizzato da difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno. Gli integratori di melatonina si sono dimostrati promettenti nel migliorare la qualità del sonno e nel ridurre il tempo necessario per addormentarsi nei soggetti che soffrono di insonnia.

Non solo, la melatonina può avere effetti positivi anche sull'umore e sulla salute mentale. Alcune ricerche suggeriscono che può contribuire ad alleviare i sintomi della depressione e dell'ansia, il che si riflette anche in un sonno di maggior qualità.


Modalità d’uso

Per ottenere il massimo dei benefici, la melatonina andrebbe assunta tra 30 minuti e un'ora prima di coricarsi, avendo cura di ridurre al minimo l'esposizione a luci intense, dispositivi elettronici e a non svolgere attività stimolanti in quel lasso di tempo.

Infine, la melatonina può essere utilizzata anche per i bambini con disturbi del sonno, partendo sempre dal minimo dosaggio (0,5 mg), per poi via via eventualmente aumentare ad 1 mg, nei casi in cui non si verificano benefici.

Va comunque sottolineato che la melatonina non crea alcuna dipendenza, ma è sempre opportuno un consulto medico prima di iniziare l'integrazione.

 

I prodotti a base di melatonina per adulti e bambini suggeriti da Onlyfarmacia

Vicks Zzzquil Kids Nat 30past: Integratore alimentare con vitamina B6, melatonina ed estratti vegetali. Con una miscela di camomilla e lavanda.
L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione di 1 mg di melatonina prima di andare a letto. Per i bambini dai 4 anni di età, 1-2 pastiglie gommose, 30 minuti prima di coricarsi. In previsione di una notte di sonno di almeno 6 ore.

Vicks Zzzquil Natura 30past: Integratore alimentare con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe (valeriana, camomilla, lavanda), che aiuta a prendere sonno rapidamente.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...