SPEDIZIONI GRATIS IN 24/48H OLTRE I 24,90€



SPEDIZIONI GRATIS IN 24/48H OLTRE I 24,90€

Fa male sul serio prendere il sole nei mesi con la erre

Fa male sul serio prendere il sole nei mesi con la erre

Dedichiamo le prossime righe per parlare delle possibili ripercussioni che ci possono essere esponendosi al sole nei mesi più freschi, i cosiddetti "mesi con la erre". Vediamo cosa fare e cosa non fare.

Esiste un famoso proverbio tramandato da generazioni, che afferma di evitare di prendere il sole nei mesi dell'anno in cui è presente la lettera "erre". Ma c'è verità dietro questa affermazione o è solo un mito? 

La credenza comune è che prendere il sole in mesi come Marzo, Ottobre e nei mesi invernali può essere dannoso. È vero che durante i mesi che contengono la lettera "erre" al loro interno (e quindi tutti i mesi dell’anno ad esclusione di Maggio, Giugno, Luglio e Agosto) la temperatura ambientale varia notevolmente rispetto ai mesi estivi, ma questo non significa automaticamente che prendere il sole sia meno dannoso.

Un aspetto spesso trascurato è che la combinazione di esposizione al sole e aria fresca può effettivamente avere effetti negativi sulla salute. Raffreddamenti, mal di testa e piccole insolazioni possono infatti colpire più spesso durante i mesi più freschi.

Da un lato vi è l’azione del sole che invita a scoprirsi, dall’altro, la concreta possibilità che vi siano colpi d’aria o bruschi sbalzi di temperatura, che possono indebolire le difese e causare problematiche a livello delle alte vie respiratorie.

Va poi considerato anche il fatto che durante le mezze stagioni, per godere di un po’ di calore si finisce con l’esporsi al sole anche nelle ore in cui l’irraggiamento è maggiore. Le tipiche temperature di 22-25°C durante la giornata dei mesi di Settembre, Ottobre, Marzo e Aprile, possono infatti ostacolare la percezione del calore del corpo e portare ad insolazioni e scottature anche fuori dalla stagione estiva.

Ecco quindi che anche in questi mesi, dovrebbero valere le stesse regole dei mesi estivi, ovvero non esporsi mai al sole senza applicare un buon filtro solare e utilizzare il doposole nei giorni successivi. Inoltre, è consigliato l’utilizzo di cappelli, soprattutto se l’esposizione avviene tra le 12 e le 15 e, ove possibile, evitare correnti d’aria.

 

I prodotti suggeriti da Onlyfarmacia per un’esposizione al sole sicura, anche nei mesi più freschi

I.c.i.m. (bionike) Internation Defence Sun Doposole Lenit75ml: crema doposole lenitiva, formulata specificatamente per lenire le sensazioni di bruciore e calore dovute ad una eccessiva esposizione al sole. Con l’esclusivo pro repair complex, aiuta a contrastare i danni del sole, anche dopo l’esposizione, promuovendo i meccanismi naturali di riparazione biologica della cute. Dalla texture fresca e leggera, grazie alla combinazione di ingredienti lenitivi e riepitelizzanti idrata la pelle e contribuisce a ridurre rapidamente gli arrossamenti.

Rilastil Sun Sys 50+ Bb Multid: emulsione dalla texture finemente nebulizzata, indicata per la protezione efficace e sicura delle pelli più sensibili (bambini, fototipi chiari, soggette ad eritemi, esposizioni nelle ore più calde). Protegge contro UVA e UVB con SPF 50+.

Ist.ganassini Rilastil Sun Ppt 50+bb Latte V: Latte vellutato, e resistente all’acqua, di facile applicazione, indicato per la pelle sensibile di neonati e bambini.
Formulato appositamente per ridurre al minimo il rischio di bruciore agli occhi.
Esercita un’azione antiossidante, previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari (Pro Dna Complex, protegge il DNA cellulare dal danno ossidativo dei raggi UV).

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...